Da dove deriva il termine spa e cosa è precisamente.
Il termine spa, partendo dal presupposto che non è l’acronimo utilizzato in economia per identificare le società per azioni, è un termine usato per indicare centri termali, centri benessere o soluzioni domestiche improntate al benessere del corpo e della mente. In realtà il concetto deriva dalla contrazione latina salus per aquam, ovvero la salute attraverso l’acqua. Ed è proprio per questo motivo che il concetto di spa deve rimanere legato imprescindibilmente a strutture che operano nel ramo del wellness tramite l’acqua.
La parola Spa però indica anche un grande cittadina termale, in Belgio, già conosciuta dai tempi degli antichi romani. Divenne però intorno al 1600 una parola contratta ed utilizzata dagli inglesi proprio per indicare centri dotati di vasche, docce ed impianti che usassero l’acqua per realizzare circuiti salutari.
Ed è per lo stesso motivo che con questo termine si può intendere a ragion veduta anche una piccola struttura domestica, come una vasca idromassaggio, magari con cromoterapia, getti e temperature idonee ad esercitare un’attività di beneficio per corpo e mente di chi ne fa uso.
Una spa quindi non è tanto una struttura quanto un ambiente dotato di uno o più impianti che utilizzano l’acqua per attività di benessere. Diamante Water Relax offre una linea di mini piscine e idromassaggio che, dotandosi di qualità terapeutiche come la pressione dell’acqua, le comode sedute, la cromoterapia, una temperatura idonea ed il nuoto controcorrente, vengono indicate come spa, dalle caratteristiche domestiche ed in grado di entrare a far parte della tua quotidianità e portare tutti i vantaggi dell’acqua.